Le patate di Montese

patate di montese dal contadino

Un altro nostro prodotto di cui andiamo fieri è la Patata di Montese, conosciuta anche oltre i confini montesini, riconosciuta come prodotto tradizionale montano e tutelato dal marchio TRADIZIONI E SAPORI della camera di commercio di Modena. Siamo ufficialmente produttori e aderiamo quindi al marchio registrato.

Segnaliamo anche una splendida collaborazione tra Montese e l’università di Modena e Reggio-Emilia che ha portato alla creazione di questo sito! NEW

Ve ne siete innamorati e vi chiedete perché questo sapore unico? Siamo pataticoltori da secoli e questo perché il terreno Montesino è speciale (sabbioso al punto giusto) e la zona montana permette la non stagnazione dell’acqua. Due elementi cruciali e inimitabili.

patate di montese

In particolare noi produciamo:

  • patate di Montese a pasta bianca (Kennebec), ottime per cucinare gnocchi e purè, più tardive, le potete trovare a inizio settembre
  • patate di Montese a pasta gialla (Spunta) più indicate per patatine fritte e arrosto, medio-precoce (solitamente raccogliamo le novelle a fine agosto)
  • patata di Montese rosse pasta bianca (Rudolph) resistenti alle alte temperature e ben conservabili, solitamente pronte alla raccolta a settembre

 

Oltre alle patate tipiche tutelate dal marchio, coltiviamo anche la Primura (pasta giallo paglierino) che si presta a tutte le cotture e ricette. Essendo precoce non rientra nelle culture del marchio, ma è un’ottima qualità che raccogliamo già da metà agosto.

Consigliamo di comprare un quantitativo importante di patate (per conservarle al buio e al fresco nelle vostre cantine) solo a fine settembre.

Se l’annata ci offre abbondanza possiamo arrivare ad avere patate fino a febbraio.

Potete comprarle anche on line se sono disponibili! Controlla nel negozio on line!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.